la Voce silenziosa dell’Athos
L’Associazione “Insieme per l’Athos” (*1) ha organizzato la redazione e pubblicazione di un testo breve, ma completo, di una delle più singolari vie d’ascesi e di spiritualità: l’esicasmo.
Esicasmo è percorso interiore, discesa nell’abisso del proprio sé. Strumenti atti a questo viaggio sono la fede, la certezza che l’uomo è destinato ad una salita verso la divinità nascosta eppure presente, e soprattutto, il silenzio.
Del valore di quest’ultimo dono che lo spirito dell’individuo offre inaspettatamente, in quanto non tutti ne sono inclini, più voci filosofiche e religiose si sono levate, dal mondo orientale a quello occidentale, non ultimo Pavel Florenskji. Il silenzio è una forma feconda sulla quale la preghiera esicasta si innalza, abbandonando ogni sentimento di legame, la rivalsa, ad esempio, o le passioni in genere. L’esicasmo esalta la bellezza che fa risplendere la luce interiore, rinnova il valore della preghiera di Cristo, raccolta in sé con Dio, perchè l’esicasmo è comunione fra due, dialogo muto con il quale il mistico purifica il proprio essere ed ascende il Monte verso Dio.
Il libro – “L’ATHOS e l’ESICASMO” – è una monografia ed insieme un’antologia di ascetici soprattutto ortodossi e slavi, curata da ANTONIO MANZELLA per l’Editore NERBINI. Athos è la vita cenobitica che consegue a questa pratica mistica che può vivere anche senza sostare in un cenobio, colloquiando in silenzio con il proprio cuore e con la legge del Cristo in ogni luogo ed in ogni attività. Athos raccoglie varie tradizioni antiche, in particolare medievali nel sorgere della espansione del monachesimo, ma non esclude altre filosofie anche arcaiche, se si medita sull’attributo alla Madre, che è “il sorgere del sole al mattino” ed attuali, come la Religione Tradizionale, con l’importanza inevitabile dedicata al simbolo come “punto di confine fra Dio e l’uomo, piccolo segno che ne contiene infiniti”.
Un libro che deve essere letto ed assaporato per la semplicità delle sue estensioni, per la pace interiore che è suo scopo, per una insolita ma necessaria parte della nostra cultura europea ed occidentale che va esperita. Un consiglio: leggerlo pure nelle tempeste, ma senza affrettarsi entro le sue pagine; inopinatamente, suggerisce soluzioni agli affanni quotidiani.
Marilù Giannone
(*) sull’Associazione “Insieme per l’ATHOS” – presieduta dal Dr. Giuseppe Sergio Balsamà – la nostra Testata ha già varie volte dedicato alcuni servizi in occasione di conferenze ed esposizioni, svoltesi in Roma presso la prestigiosa Sede dell’ Accademia di Romania