Le “Porte Magiche”
CONVEGNO su “LE PORTE MAGICHE” di Piazza Vittorio e di Rivodutri
Dall’Associazione Culturale ed Editrice SYMMETRIA è stato organizzato domenica 10 gennaio un convegno su un argomento che da sempre desta un vivissimo interesse: il messaggio alchemico delle Porte e delle Costruzioni Magiche. I relatori della ricerca sono noti ed apprezzati: Claudio Lanzi, Nuccio D’Anna e Simona Partini – esperti della materia – che hanno illustrato con esempi e citazioni anche visive veramente affascinanti.La Porta in sé – dice Claudio Lanzi – è il passaggio fra due stati vitali, verso il perfezionamento e ad un’altezza di conoscenza che talvolta desta timore o addirittura angoscia. Le porte delle costruzioni indicano, attraverso il linguaggio simbolico, le operazioni migliori del superamento psicologico di errori ed ostacoli che potrebbero, diversamente, non portare la mutazione dell’anima dell’uomo da piombo ad oro. Perchè è questo, l’Alchimia, è la primitiva indagine e terapia psicologica, ad onta di molte speculazioni ignoranti di films e libri ad un centesimo al chilo.
Passano sullo schermo le porte strombate della Cattedrale di Amiens, di quella di Terracina, di S.Benedetto, che danno il senso della gradualità di passaggi cui statue e figure sono monito e suggerimento, passano porte sacre, cambi di stati di coscienza, dagli Etruschi ai giorni odierni.
Nuccio D’Anna dispiega doviziosamente ogni segno astrologico, ogni equazione risolta fra questo ed i passi da compiere sulla Via, e Simona Partini espone dolcemente il tenue simbolismo cristiano di Rivodutri, con cura amorevole ed inserti bonari di esperienze personali.
Claudio Lanzi, presidente dell’Associazione, interviene per la conclusione del convegno, lodando la bellezza e la gratifica delle sfumature in corso di passaggio che la tecnica e la fretta hanno eliminato, strappando ancora all’uomo moderno la dolcezza dell’attesa.
Marilù GIANNONE