Oriana, l’Indimenticabile Guerriera
“IL FUOCO dell’ ORIANA”
Fuori dalle ipocrisie del mercato, fuori dalla ipocrisia delle relazioni umane, fuori dalle mistificazioni della passione fuorviante del campanile, “Il fuoco dentro”, di Roberto NENCINI, Viceministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, sulla giornalista indimenticabile Oriana Fallaci, che ha come cuore ed argomento la sua città, Firenze.
Il “Fuoco dentro. Oriana e Firenze” , edito da Antonio PAGLIAI, è stato presentato il 23 marzo a Roma, Palazzo Antici, ed ha visto la partecipazione di molti uomini di cultura e giornalisti, come Mons. Fisichella, Gerardo Greco, ed altri.
Chi non ha un pezzetto del proprio cardiaco battito in quella citta? Non li contiamo, ma invece lasciamoci condurre dall’autore sui passi dell’Oriana, di essere nelle strade di Firenze e vivere con il suo filo di Arianna fra le genti, le contraddizioni, le rabbie, il bello, l’orribile di questa nostra eccellenza, senza cadere nel tranello dell’odio apparente che non è altro che amore, amore profondo ed infuriato perchè lo Stato, le genti, gli abitanti, la dimenticano e la distruggono. L’avversione di Oriana è l’avversione verso l’obnubilamento politico ed informatico che ha condotto a perdere in molti di noi l’ identità di Nazione, abbacinati da vernici imposte da altri, denudati dai panni egregi del Rinascimento per sentirsi eroi ed importanti nei cenci puzzolenti dei guardiani di vacche o altre ignoranti sottospecie umane.
Un altro centro pieno ed esclamativo per l’editore che ha apprezzato e pubblicato questo scritto di una nostra ardita celebrità, Antonio PAGLIAI, con l’augurio che continui ad offrirci tesori del genere e con un sentito ringraziamento per averci fatto provare, oltre al dolce di molti suoi titoli, questo suo amarissimo prodotto editoriale, assolutamente da leggere per risvegliare le nostre “animulae” nazionali dormienti.
Marilù Giannone