Skip to main content

Madonna con la Pistola: unica opera di Bansky in Italia

L’opera di Banksy “Madonna con la pistola” è stata salvata, grazie a una copertura in vetro. Si tratta dell’unica opera documentata in Italia dello street artist più famoso del mondo.

A chiedere di salvare l’opera su Change.org era stato Alessandro Bello, un ragazzo di San Giorgio a Cremano, che aveva chiesto un pronto intervento al Comune. Un appello che ha raccolto oltre 16.500 adesioni.

“L’opera di Banksy è protetta. – ha dichiarato Bello – Un paio di giorni fa è stata posta sull’unica opera in Italia dell’artista inglese una lastra di vetro per proteggerla, l’operazione non è stata svolta dal Comune, come chiesto dalla mia petizione, ma a quanto pare da un comune cittadino. Ciò che conta è che adesso l’opera è protetta, in attesa di un vero e proprio restauro proposto dall’osservatorio Inward al Comune di Napoli”.

Napoli è sempre stata nelle sua storia una città piena di cultura e arte. Tra le opere più conosciute della città – sculture, quadri, opere architettoniche – ce n’è una a molti sconosciuta, la così detta ‘Madonna con la pistola’. Situata a Piazza Girolamini, rappresenta la Madonna con una pistola al posto dell’aureola e raffigura perfettamente il doppio filo che purtroppo lega la delinquenza e la religione nel capoluogo campano. Questa è l’unica opera presente in Italia del più famoso street-artist del mondo: Banksy.

Banksy – ha scritto Bello nella petizione – è un artista di strada che ha riempito le più importanti città del mondo con i suoi stencil, tutte le sue opere hanno un valore economico molto alto e molte raggiungono le centinaia di migliaia di dollari. Cinque anni fa è stata coperta da un writer partenopeo l’altra sua opera presente a Napoli, in via Benedetto Croce, dal valore di 100.000$ e recentemente anche la ‘Madonna con la pistola’ ha subito alcuni danni.

articolo via huffingtsonpost.it