Mercato Centrale apre a Roma nella Cappa Mazzoniana
“Il mercato dev’essere una situazione dinamica. Noi ci auguriamo che possa esprimere un’identità culturale forte fondata sul valore degli artigiani del gusto, che sono l’anima vera del progetto”: aveva commentato così Umberto Montano, imprenditore della ristorazione per diversi anni ha lavorato al progetto del “mercato” per la capitale. Figlio del già collaudatissimo format di successo a Firenze (con numeri e fatturato da sballo e con format simile: portare sotto un unico tetto tutte le eccellenze della città), il neonato mercato cittadino pone le basi per una vera e propria rivoluzione del concetto di spesa, pasto e gastronomia nella Città Eterna.
La Cappa Mazzoniana, architettura visionaria realizzata da Angiolo Mazzoni negli anni ’30 su un’ala della stazione Termini, fa da cornice al nuovo “mercato” inaugurato ieri. Sedici sono le botteghe tutte di qualità e tutte diverse tra loro, con un’offerta molto ampia dove ogni bottega ha un proprio spazio per l’esposizione del prodotto fresco e una zona laboratorio per la preparazione e la cottura. Al primo piano, invece, ci sarà anche il nuovo ristorante di Oliver Glowig, chef da due stelle Michelin.
LE BOTTEGHE: IL PANE E I DOLCI – Gabriele Bonci #
Conosciutissimo a Roma e soprattutto romano doc: Gabriele Bonci. Ideatore di Pizzarium, una delle pizzerie romane più famose, la cui particolarità sta nell’utilizzo di farine biologiche macinate a pietra.
LA PASTA FRESCA – Egidio Michelis #
Il pastificio di Mondovì produce pasta dal 1919. La pasta viene trafilata al bronzo ed essiccata all’aria. La bottega del gruppo di Egidio Michelis – scomparso il 13 settembre scorso – proporrà sughi e condimenti basati sulle ricette dello chef stellato Davide Palluda.
LA PIZZA – Pizzeria Sud #
Romualdo Rizzati propone quattro tipi di pizza margherita, marinara, Napoli spagnola (pomodoro, mozzarella, basilico, capperi di Pantelleria, acciughe del Cantabrico aggiunte dopo la cottura) ed una pizza speciale che varia in base alla stagione, in estate per esempio, la pizza Capri con salsa di pomodoro, mozzarella di Bufala a crudo.
I CARCIOFI E I FUNGHI – Alessandro Conti e Gabriele La Rocca #
Da Campo de’ Fiori e da Oriolo Romano arrivano rispettivamente i carciofi di Alessandro Conti, titolare della storica bottega romana, e i funghi di Gabriele La Rocca, fungaio da generazioni. Entrambi portano piatti della tradizione romana: funghi trifolati, funghi fritti, funghi crudi in carpaccio sia porcini che finferli e quando la stagione consentirà ovoli, carciofi alla romana, carciofi alla giudia, cartoccio di carciofi fritti e carpaccio di carciofi crudi.
Col variare della stagione verranno inserite varie insalate tipiche romane, misticanza di campagna e puntarelle con pesto di aglio a acciughe.
IL PESCE FRESCO – Famiglia Galluzzi #
Una delle più antiche pescherie di Roma il cui pesce arriva ogni giorno da Terracina, Porto Santo Stefano e Gallipoli.
IL VINO E LA DISPENSA – Salvatore De Gennaro #
Lo spazio dedicato alla dispensa e al vino è affidato all’esperienza di Salvatore De Gennaro, campano doc e selezionatore di prodotti ricercati proposti anche nella sua bottega La Tradizione a Vico Equense. De Gennaro offre un momento di shopping di qualità con pasta, sottoli, conserve di pomodoro, spezie, olio, confetture, formaggi e salumi campani. Ci sarà anche un ampia scelta di vini con rossi, bianchi e bollicine, cui è dedicata un’area climatizzata per una migliore conservazione.
STREET FOOD – Trapizzino #
Triplica la sua sede il tramezzino-pizza ideato da Stefano Callegari. Sughi veraci di Trapizzino, attinti dalla cucina romana: polpo al sugo, lingua in salsa verde, coda alla vaccinara, guancia brasata, caponata di verdure e patata.
Il TARTUFO – Luciano Savini #
Direttamente dalla Toscana la famiglia Savini con i suoi tartufi. In bottega troverete il bianco, il più pregiato, il Marzuolo, il nero Scorzone, il nero Uncinato, il pregiato, quello d’inverno e il tartufo nero liscio.
IL VEGETARIANO E VEGANO – Veg&Veg #
Non mancano i burger vegetariani e vegani di Marcella Bianchi. Oltre agli hamburger che vengono preparati al momento, lo spazio vegetariano e vegano proporrà macedonie, frutta, insalate, gazpacho in crosta di pane.
HAMBURGER DI CHIANINA – La Toraia #
Per gli amanti dei burger classici ci sarà l’hamburger di Chianina di La Toraia a filiera corta, proveniente dagli allevamenti in Toscana della Tenuta La Fratta. Oltre alla polpetta di carne toscana, la bottega firmata da Enrico Lagorio offrirà braciole di Chianina e hot dog di maiale.
LE SPECIALITÀ SICILIANE – Arà #
Cannoli riempiti sul momento con crema di ricotta, crema di pistacchio di Bronte, crema di cioccolato di Modica; cassate e cascatelle siciliane; aranciata e cedrata modicana sono alcune delle specialità che Arà, la bottega di Carmelo Pannocchietti, proporrà al Mercato.
IL FRITTO – Pastella #
Pastella, la nota friggitoria gourmet per un spuntino veloce offrirà fritture vegetali e di carne, di pasta della pizza, pasta asciutta e risotto, supplì.
LA CARNE E I SALUMI – Bottega Liberati #
Il guro della carne, Roberto Liberati, trasferisce un pezzo della sua bottega gourmet dove, oltre agli insaccati, ci saranno varie selezioni di carni bovine piemontese, chianina, maremmana, podolica, angus, garronese. Suini (cinte, neri e bianchi), pollame, ovini e caprini, bradi o bio.
IL FORMAGGIO – Beppe e i suoi formaggi #
Ai formaggi, invece, ci pensa Beppe Giovale. Oltre ai formaggi, provenienti soprattutto da Piemonte e Sardegna, ci saranno rotolo di pane carasau con formaggio, i testaroli della Lunigiana con extravergine e pecorino e altre specialità a base di farine cotte, come la farinata di ceci con stracchino.
IL CIOCCOLATO – Andrea Stainer #
Pierangelo Fanti, con Staider Chocolate, sarà presente tra le botteghe romane. Accanto alle tavolette toscane (rigorosamente gluten free), ci saranno diversi preparati in polvere come budini, mousse, sorbetti, gelati, frappè, cioccolata in tazza.
IL GELATO – Cremilla #
Non manca il gelato con Cremilla. Un “viaggio al centro del gusto e intorno al mondo”, a cura del mastro gelatiere Luca Veralli che offrirà una selezione di 18 carapine, crêpes con gelato, frappè, panna montata in più gusti, pasticceria a base di gelato e semifreddi.
Mercato Centrale Roma, stazione Termini, via Giolitti 36.