Skip to main content

MTV passa a SKY

Era il 1° agosto 1981 e sulle note simboliche di “Video Killed the Radio Star” dei The Buggles iniziava negli Stati Uniti la storia di MTV, un canale che ha rappresentato molto di più di una rete televisiva, capace com’è stata nel tempo di creare e sviluppare un immaginario per più di una generazione. A distanza di più di trent’anni dal lancio di MTV, visibile in Italia a partire dalla seconda metà degli anni Novanta, il canale nel nostro paese prende una nuova direzione così come il suo primo timoniere, quell’Antonio Campo Dall’Orto fresco di nomina come direttore generale della RAI.

In questi giorni, dopo mesi di trattative, MTV è stato ufficialmente ceduto da Viacom, editore internazionale proprietario tra gli altri anche di Comedy Central e Nickelodeon, a Sky, segnando così la progressiva avanzata dell’azienda fondata da Rupert Murdoch sul Digitale Terrestre, già strategicamente posizionata su queste frequenze con Cielo (canale 26) e SkyTg24 (canale 27).

Il Digitale Terrestre sta così diventando teatro di operazioni molto interessanti dal punto di vista editoriale, soprattutto in un periodo come questo dove la Rai, leader della tv free, sta cambiando consiglio d’amministrazione, direttore generale e presidente. Dopo l’acquisto del canale numero 9 di Deejay Tv da parte del gruppo Discovery, già dietro i successi di Real Time e DMax, arriva un altro colosso televisivo a battagliare sui primi nove pulsanti del Digitale.

MTV-Brand-Identity

Sky e Viacom collaboreranno per rilanciare MTV, da sempre approdo del target più giovane, il più ambito a livello pubblicitario, arricchendo l’offerta con programmi delle rispettive library, tra le più ricche di contenuti nel panorama televisivo internazionale. Il nuovo palinsesto, che potrebbe essere arricchito con live sportivi targati Sky, è atteso per settembre ma, come prevedibile, si punterà ancora sugli eventi musicali (European Music Awards, MTV Movie Awards, etc.) che hanno caratterizzato la storia recente del canale. L’intesa tra i due gruppi editoriali va oltre l’importantissimo accordo raggiunto su MTV: sulla pay-tv per altri cinque anni sono confermati difatti Comedy Central, le varie declinazioni di MTV (MTV Hits, MTV Music e MTV Rocks) e di Nickelodeon (Nick Jr. e Nickelodeon). Inoltre arriveranno sulla piattaforma Sky due nuovi canali targati Viacom, ovvero Teen Nick e MTV Next, e sarà sviluppata ancor di più l’integrazione fra tv, web e mobile.

Sin dal suo esordio MTV in Italia ha avuto un grande successo di pubblico, diventando negli anni un punto di riferimento imprescindibile per tantissimi ragazzi. Oltre ad aver valorizzato la musica in tv con rotazioni di videoclip ed eventi seguitissimi soprattutto sui social network, ha fatto entrare nel nostro vocabolario il termine VJ e ha lanciato le carriere di moltissimi personaggi del piccolo schermo come Fabio Volo, Victoria Cabello, Camila Raznovich, Daniele Bossari, Alessandro Cattelan, Pif e I soliti idioti. Inoltre ha portato un nuovo stile in tv, più dinamico e con molto più ritmo, e ha sperimentato con programmi che si sono rivelati dei grandi successi come “Beavis & Butt-head”, “Il testimone”, “I soliti idioti”, “Teen Mom”, “16 anni e incinta”, “Mario – La serie”, “Jersey Shore” e i suoi affini.

articolo via Huffington Post