Skip to main content

Per una “Formazione Aziendale d’Eccellenza”

Ora e  Sempre  …… “Formazione Continua” 

FORMAZIENDA  è un Fondo paritetico inter-professionale nazionale per la formazione continua costituito da SISTEMA COMMERCIO & IMPRESA  con la CONFSAL – Confederazione Nazionale Sindacati Autonomi. Tale Fondo è stato riconosciuto e autorizzato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali con decreto del 31 ottobre 2008.

FORMAZIENDA ha preciso scopo di finanziare – secondo le modalità fissate dall’art. 118, legge n. 388/2000 e s. m. i. – piani formativi individuali, aziendali, territoriali o settoriali, concordati tra le Parti Sociali in coerenza con la programmazione regionale e con le funzioni di indirizzo attribuite in materia al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. FORMAZIENDA risulta pertanto essere un ente collegato alle parti sociali che lo costituiscono e l’ adesione delle imprese al suddetto Fondo alimenta il sistema di rappresentanza e rappresentatività della Confederazione Sistema Commercio e Impresa e della Confsal.

Ogni tipo di piano formativo con FORMAZIENDA, sia esso obbligatorio o no, è riconosciuta dal Ministero del Lavoro ed è essenziale per agevolare attività imprenditoriali (sia industriali, commerciali e artigianali) o professionali, coinvolge artigiani, operai, impiegati, quadri e dirigenti a costo zero per l’ Azienda. Il finanziamento dei corsi formativi per l’impresa che ne fa richiesta non comporta costi aggiuntivi  perché – per il finanziamento – il Fondo inter-professionale gestito dal Sistema utilizza parte dei contributi, nel pieno rispetto della legge, che obbligatoriamente le stesse aziende versano all’INPS.Fondi-Interprofessionali

FORMAZIENDA dunque assume il ruolo di Tutor sia per coloro che si accingono ad entrare in piena professionalità nel mondo del lavoro, sia per le imprese che desiderano sviluppare e migliorare quantitativamente o qualitativamente il proprio organico favorendo la specializzazione del proprio organico, senza appesantire i propri bilanci.  Si sottolinea a questo punto l’opportunità interessatamente positiva che lavoratori e datori di lavoro possono utilizzare a proprio vantaggio, in pieno rispetto delle logiche sindacali e contribuendo fattivamente ad una ripresa dell’ economia nazionale che, per grazia di Dio e volontà del Popolo, sembra stia migliorando consistentemente.

Trattasi di una informazione da utilizzare con  tempestività e buona volontà.  Per ulteriori e più esaurienti approfondimenti sui settori di attività, per un’ampia valutazione delle modalità di adesione e dei riferimenti alle norme in vigore, si consiglia consultare lo STUDIO LEGALE PANZA &  CALAMONERIPiazza delle Belle Arti, 6 – Roma, telefono: 06 85305584, info@panzacalamoneri.com.

Marilù GIANNONE