Postalmarket: fallisce lo storico catalogo di vendita per corrispondenza
Chi non si ricorda il famoso catalogo Postalmarket?! ci si passavano le ore, lo si sfogliava e poi si ordinava, all’epoca l’e-commerce era soltanto un lontano miraggio…!
Il tribunale ha decretato il fallimento dell’azienda in base a un’istanza presentata dall’amministratore straordinario del Gruppo Bernardi, la società di abbigliamento con sede Udine, che aveva rilevato Postalmarket nel 2003 con l’obiettivo di rilanciarla, senza però riuscirci. Nata nel 1959 da un’idea di Anna Bonomi Bolchini, che aveva importato in Italia il modello statunitense della vendita per catalogo, l’azienda è cresciuta negli anni ’60 e ’70, dando la possibilità a molti italiani di accedere ai prodotti reclamizzati dal “Carosello”, difficilmente reperibili specialmente nei piccoli centri. Nel 1980 la prima crisi cui seguirà una crescita, i dipendenti erano oltre 1400, e stilisti come Krizia, Coveri e Biagiotti, firmano i cataloghi più esclusivi e sulle sue copertine spesso sono comparsi volti noti del piccolo schermo, del cinema e della moda.
Purtroppo oggi, con l’istanza di fallimento, è stata messa l parola fine allo storico catalogo di articoli venduti per corrispondenza che ha fatto parte della vita di tutti gli italiani, a più di mezzo secolo dall’uscita del primo numero.