Skip to main content

“Ruralità & Gusto” a Roma…. da una “Terra del Sole”

TERRA  DEL  SOLE”

Nei giorni 12 e 13 settembre, il sole d’Italia si è fermato a piazza Buenos Ayres, a fianco della Chiesa degli Argentini. Presso la porta d’ingresso un tavolinetto lasciava squillare il rosso di un sei-sette pomodori, l’oro di una bottiglia d’olio, un piatto pieno di dolcetti e di assaggini contornato da rametti di basilico. Ingresso libero, dopo la scala breve un anfiteatro di tavoli diffondevano ancora più colori e profumi: la Lucania invitava ad una saporita e calda accoglienza.

L’iniziativa, riuscitissima, di portare quella piccola regione d’Italia fra le braccia della Capitale, ha sparso una meraviglia agli occhi dei visitatori, non solo per l’arte dei prodotti della terra sapientemente lavorati: salami, un pecorino da lasciarvi appiccicate le dita, dolci di mandorle, ma per la bellezza talvolta un poco agra ed in gran parte ubertosa e vellutata delle zone montane esposte  in foto, e per la singolare finezza delle città con varie architetture a rammentare i secoli di storia che l’Italia nostra ha dalle Alpi fino al Sud meno reclamizzato.images

Matera è patrimonio dell’umanità, ma anche questo Vulture antico e saggio, cordiale come un vecchio amico, che  racconta, offre un Aglianico generoso e spettacolare nel gusto e nella sfumatura: bianco, rosèe, rosso. Tutti i prodotti proposti in questo “primo incontro” a Roma –  facenti parte di una accurata selezione – provengono da Aziende locali che hanno ricevuto riconoscimenti istituzionali (come pri infoodotti Doc, Dop, Igp, Itg, Deco), oppure da Associazioni di Tutela Nazionale, o da Panieri zonali.  Sono ancora da citare la salsiccia e soppressata lucana, i peperoni cruschi, il fagiolo rosso, il cece nero di Tolve e gli altri legumi tipici lucani.

L’organizzazione è stata curata dalla RETE d’IMPRESA “RURALITA’ & GUSTO”, che opera coordinando aziende di produzione e di lavorazione di prodotti tipici del Mezzogiorno d’Italia, oltre ad aggregare foto_96strutture ricettive e di accoglienza per organizzare, a favore di turisti e visitatori, percorsi culturali e rievocativi, naturalistici e sportivi, didattici ed enogastronomici. La Struttura Capofila della Rete d’Impresa e responsabile della commercializzazione dei prodotti tipici è la Cooperativa RISERVA PIANO del CONTE. Per ulteriori approfondimenti si possono consultare i siti: www.ruralitaegusto.it  o www.lucaniamontana.it , mentre per maggior informazioni si possono contattare telefonicamente al n. 320.8150132 i signori Pietro Verrastro e Gianluca Barnabà, rispettivamente Amministratore e Manager di rete. I prossimi appuntamenti sono previsti di nuovo presso lo stesso Salone della Chiesa Argentina in Roma nei week end del 3/4 Ottobre, del 7/8 Novembre e del 7/8 Dicembre ….. Sarà presente anche la nostra Redazione. 

Marilù GIANNONE