Russia: nasce la Camera della Moda
È nata a Mosca un’associazione che raggruppa alcune delle più importanti realtà retail della Russia, la Russian Chamber of Buyers, simile per finalità alla nostra, ma diversa per la tipologia dei negozi che raccoglie. Creata da Elena Bugranova, l’imprenditrice di Rostov e proprietaria del gruppo Weekend è nata con lo scopo di compattare il settore in un momento particolarmente difficile per l’economia del Cremlino.
“Nell’arco degli ultimi dieci anni la Russia ha conquistato una posizione sicura sul mercato internazionale. Tuttavia, a oggi, l’interazione tra i produttori europei e gli imprenditori russi sta incontrando alcune difficoltà. Russian Chamber of Buyers è stata creata per far ripartire il business di qualità” – ha spiegato a MFF la presidente – “Aiutiamo i compratori russi a ottenere le migliori condizioni per lo svolgimento delle loro attività, fornendo loro informazioni di mercato utili, organizzeremo incontri e conferenze nella nostra sede di Mosca e di Milano”.
Alla Camera russa possono iscriversi sia le boutique di alta gamma, raccolte sotto il marchio Best luxury store (equivalente al The best shop dell’associazione italiana), che le gioiellerie e gli showroom di arredamento e di design. Tra le 50 realtà retail dislocate in 15 città russe già presenti nella lista di Elena Bugranova ci sono Podium, La Premier, Aizel e Tsum di Mosca, Babochka e Bosco dei ciliegi di San Pietroburgo, Volna di Samara, 5th Avenue di Ufa, Mon Plaisir di Novosibirsk e Pokrovskiy passage di Ekaterinburg.