Sono laureato in hamburgerologia
Ebbene si, oltre ad esistere una laurea in panini esiste anche un’università del panino e la più famosa, ed anche l’unica, non poteva che essere la McDonald’s Hamburger University.
Ma non facciamoci ingannare, per quanto ironico possa sembrare, l’accesso alla Hamburger University pare essere molto severo, tanto che media internazionali come Bloomberg, affermano sia più semplice entrare ad Harvard! Questa innovativa università riceve ogni anno moltissime candidature, per esempio quella di Londra, secondo The Economist, ne riceve un milione l’anno, ma solo un aspirante su 15 passa i test di selezione.
Ma cosa viene insegnato a chi farà del dirigismo al ketchup la propria arma vincente? Di certo non come si prepari un hamburger, delle patatine fritte o delle alette di pollo, ma management ad alto livello, capire come gestire multinazionali della ristorazione e filiali in franchising, competenze di business, strategie di impresa, di vendita e sociali.
Gli ideatori della HU furono Fred Turner e Ray Kroc, fondarono la prima Hamburger University nel seminterrato di un ristorante (McDonald ovviamente!) a Elk Grove Village in Illinois, nel 1961, nella quale si laurearono ben 15 allievi. Cinquanta anni dopo ha aperto sedi ad Oak Brook, Tokyo, Londra, Sydney, Monaco di Baviera, San Paolo e Shanghai, ha formato più di 275.000 manager ed il 99,9% dei laureati, appena terminati gli studi, ha già un lavoro o una proposta contro il 90% di Harvard e il 76% di Stanford.
Il tutto senza mangiare neanche un Happy Meal…