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The Extraordinary Commonplace: campagna di 2 anni per Made in Italy in India

L’ICE di New Delhi ha annunciato una campagna promozionale di due anni dedicata a rilanciare il Made in Italy in India con una serie di eventi nel campo della moda, del design, del food e di altri settori di punta del Belpaese. L’iniziativa, battezzata “Italy: The Extraordinary Commonplace”, è stata illustrata dal direttore Francesco Pensabene in una conferenza stampa che si è tenuta in un hotel della capitale. “Lo scopo – ha detto – è di far conoscere i prodotti italiani, promuovere le aziende italiane ed esplorare nuovi sbocchi di mercato e collaborazioni con imprese indiane”.

Attualmente nel Paese asiatico operano quasi 400 aziende italiane. L’Italia è il 13esimo investitore con una quota dello 0,63% (1,2 miliardi di euro dall’aprile 2000 al settembre 2015).La campagna, realizzata con l’ambasciata d’Italia a New Delhi, punta su alcuni settori chiave, come la moda, l’arredamento e il design industriale. “Non vogliamo impartire delle lezioni – ha aggiunto – ma condividere le nostre conoscenze per creare uno stile italo-indiano”.

Secondo il responsabile dell’ICE, è possibile cooperare con le aziende indiane, attraverso delle joint venture, per realizzare gli obiettivi del programma governativo “Make in India” lanciato lo scorso anno dal premier Narendra Modi e dedicato a potenziare il settore manifatturiero. Il primo appuntamento in calendario è un evento battezzato “La dolce vita: a Celebration of Italian fashion, luxury and lifestyle” che si tiene l’11 e il 12 marzo in collaborazione con il centro commerciale “Dlf Emporio” di New Delhi dove sono concentrate le principali marche mondiali dell’alta moda e del lusso.