Un’idea nuova e magnifica
Lunedì 3 ottobre presso la “libreria Pagina 272” di via Salaria a Roma, si è svolta una riunione ideata e gestita dalla Prof. CINZIA GIORGIO, per esaminare con un piccolo gruppo di invitati un testo di attualità libraria, tenendo presente, nella scelta, la buona letteratura. Niente pallidi romanzi nei quali l’eroina è una pin-up arrogante, che dipana un caso banale con fioriture espressive degne di un balordo maleducato, sullo stile ormai trito dell’american boy, ma delle vere e proprie “chicche” che talvolta possono non essere subito notate ma che, una volta lette, non lasciano più le biblioteche e bibliotechine dei lettori.
La brillante Professoressa, autrice, anche, di molti romanzi ineccepibili dal punto di vista ambientale e storico, saggi, ricerche, ha veramente donato al mondo dei topi di biblioteca il modo di divertirsi e di raffinarsi, con questa idea che appare essere unica, e seguita solo in questa libreria.
Ricordiamo a questo punto che Cinzia Giorgio pubblica a giorni la sua ultima creazione, un romanzo con una venatura di mistero e basato su una figura storica, la “Collezionista dei libri rari” . Il libro ha anche il vantaggio di spiegare la procedura del collezionismo elitario e colto.
La bella accademica, già recentemente notata per il successo di due suoi ultimi volumi,” Italia erotica” ed “Italia pettegola”, editi da Newton Compton, aspetta i suoi estimatori per la presentazione della sua ultima opera, ai quali si consiglia tempestività per trovare una copia senza attendere la seconda edizione. Si informeranno tutti della data e del luogo precisi, che si spera sia la sede della sua associazione culturale, o la stessa ottima libreria.
Marilù Giannone