Skip to main content

Templari e Massoneria

Non è ne facile, né possibile dimostrare un coordinamento fra le due istituzioni; conviene invece, considerarle separatamente e approfondire le loro tematiche in modo indipendente. L’immissione del templarismo in massoneria ha una storia molto più laboriosa di quella della continuità storica dei Templari di Parigi. Infatti va tenuto presente che, mentre si parla di templarismo, ricercandone i fatti, le date e gli uomini che ne segnarono gli inizi e la continuazione, v’è anche un templarismo essenzialmente spirituale nel quale, come si vedrà, gli assurdi possono comporsi e le controversie annullarsi.

Continua a leggere

VII Templar Day

COMINICATO STAMPA

ORDINE  SOVRANO  MILITARE DEL  TEMPIO DI  JERUSALEM

PRIORATO GENERALE D’ITALIA

L’incontro per il VII° TEMPLAR DAY è stato fissato per il prossimo 18 e 19 giugno; tutti i Cavalieri dell’Ordine Sovrano Militare del Tempio di Jerusalem, Priorato Generale d’Italia, sono tenuti ad intervenire. Il VII° TEMPLAR DAY, quest’anno coincide con la creazione del Plotone Araldico Templare  con il prosieguo dell’investitura dei Sargenti iniziata il 29 maggio 2016 in Aversa (CE) formato dal “GRUPPO ARCHIBUGIERI TROMBONIERI SENATORE” di Cava dei Tirreni (SA).

Continua a leggere

Raduno dei Cavalieri Templari

 

L’  O.S.S.-CBS – “Ordo Sancti Sepulchri dei Cavalieri Bianchi di Seborga”, a seguito di un invito ricevuto ed accolto di buon grado da parte dei CAVALIERI SENTINELLE PIETA’ DEL PELLICANO, ha accettato di partecipare nelle giornate di Ssbsto 16 e Domenica 17 Aprile 2016  al

PRIMO RADUNO ECUMENICO E CAVALLERESCO UNIVERSALE

indetto nell’amore della Cavalleria e della Fratellanza Universale Cristiana

in località del Santuario di S. Maria Bressanoro –  a Castelleone.(CR)

Continua a leggere

18-3-2016 a Torino: catechismo templare

18 marzo 2016

Il Dott.DIEGO BELTRUTTI MAESTRO DEL “VENERABILIS ORDO SANCTI SEPULCHRI”

presenterà

CATECHISMO TEMPLARE

note critiche di Elettra BIANCHI

moderatore Maurizio MARRONE

+++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++

L’opera in presentazione espone l’attualità e la valenza di contenuti storici e di valori etici religiosi e civili ingiustamente oscurati da pregiudizi e combattuti in un’ottica ideologica anticristiana e antioccidentale.

ore 18.00

OSA Via Bizzozzero, 26 – TORINO

I Templari di fronte al Natale – 1

MESSAGGIO della SEGRETERIA del V.O.S.S. – VENERABILIS ORDO SANCTI SEPULCHRI

In occasione del Santo Natale voglio esprimere ai fratelli, alle dame ed ai loro familiari così come agli amici che ci sono vicini la stima e il ringraziamento per avere voluto condividere, chi più chi meno, la nostra storia e la nostra missione.
Da soli si studia, si medita, si riflette e insieme ci si confronta, si cresce e ci si migliora.
A volte, si sà, ci sono incomprensioni, … ma poi la Provvidenza interviene… e si riprende il cammino, senza inutili deviazioni.
+ Diego

Continua a leggere

Ordo Prioratus Templi Hierosolimitani

CAPITOLO di CHIOSTRO dell’ O.P.T.H  – I CAVALIERI dell’ O.P.T.H. hanno celebrato un Capitolo di Chiostro venerdì 11 dicembre ad Anzio, in un suggestivo spazio ricavato su un antico mitreo, a suo tempo opportunamente restaurato. La scelta del luogo è stata ispirata per riproporre i valori del simbolismo di un antico percorso, dato che grotta era anche il luogo di ritrovo delle prime comunità cristiane. 

Continua a leggere

Cavalieri dell’ O.P.T.H. riuniti in Capitolo venerdì 11 Dicembre

Pubblichiamo un comunicato pervenuto alla nostra Redazione  da parte del  GCKT – GCTJ

Cari Fratelli, la presente per invitarVi  al nostro Capitolo di Chiostro, anticipato da breve cerimonia liturgica di rito Romano presieduta da Padre Alberto Tino e Padre Filippo, Capitolo in cui si terrà la cerimonia di consegna delle pergamene di appartenenza all’Ordo Prioratus Templi Hierosolyimitani dei nostri nuovi confratelli della Commenda di San Giovanni d’Acri e della Commenda di Castell’Araldo.

Continua a leggere

Primo Capitolo della Pace Templare

“DIES MEMORABILIS”  NELLA ABBAZIA di SANT’ANTIMO 

Il Primo Capitolo Internazionale della Pace Templare è stato celebrato Sabato 7 Novembre presso la celebre Abbazia Medioevale di Sant’Antimo, in prossimità del Monte Amiata, nella provincia di Siena. Questo Primo Capitolo, già da più tempo auspicato da numerosi Gruppi, per addivenire ad un costituendo Senato Templare o ad una Tavola Rotonda dei vari Ordini ed Associazioni di Cavalieri, è stato organizzato dalla SUPREMA MILITIA EQUITUM CHRISTI e dall’ ORDO SANCTI SEPULCHRI dei CAVALIERI BIANCHI di SEBORGA, guidati dai rispettivi Gran Priori Fr. Marcello Piergentili e Fr. Gianfranco Guerra, come già annunciato sul nostro web in data 24 ottobre.

Continua a leggere

i “Cavalieri Bianchi di Seborga” e la Suprema Milithia Equitum Christi al I° Capitolo Nazionale della Pace Templare

Si svolgerà il 7 Novembre, presso l’Abbazia di Sant’ Antimo, in località Sant’Antimo (Castelnuovo dell’Abate-SI) il primo Capitolo Nazionale della Pace Templare, organizzato dall’Ordo Sancti Sepulchri dei Cavalieri Bianchi di Seborga

 

Clicca sull’immagine per scaricare la lettera di invito

Invito Sant'Antimo 7.11.15_Pagina_1

Non nobis, non nobis domine, sed nomini tuo da gloriam

I  TEMPLARI  CI  SALVERANNO ………. Riuniti in una piccola Chiesa del territorio di Marta sul Lago di Bolsena, Domenica 30 Agosto,  numerosi Cavalieri Templari hanno ricordato l’ elevazione a Santo del Gran Maestro JACQUES DE MOLAY, già glorificato a Marta il 27 luglio 2014, durante la celebrazione di una Divina Liturgia officiata dalla Chiesa Ortodossa Italiana. Jacques De Molay, come ben noto, fu arso vivo il 18 marzo 1314 da un becero quanto avido Re di Francia, Filippo II° il Bello, con la falsa accusa di eresia a giustificazione del vero motivo della sua condanna politica per non aver consegnato l’oro necessario a far proseguire le guerre di conquista volute dal Re.

Continua a leggere

Comunicato della Prioria “Ad Maoirem Dei Gloriam”

 

 Carissimi Amici, Associati, Dame e Cavalieri,

è con vero e grande piacere che annuncio la costituzione dell’Ordo Sancti Sepulchri di Seborga. Questo grande passaggio che i membri della Prioria della Confraternita ad Maiorem Dei Gloriam hanno fatto il 13 luglio 2015 ha dato l’opportunità di costituire nuove priorie e far diventare così la Confraternita ad Maiorem Dei Gloriam l’Ordine stesso.

Merito dell’incessante attività con il Principato di Seborga e con il Principe che ci ha riconosciuti, riprendendo quello che nella storia di Seborga è il titolo che fu nel 1127 quello fondato sotto l’Ulivo delle anime in Seborga da San Bernardo di Chiaravalle.

Così inizia un nuovo corso che ci libera di un peso ingombrante che è diventato il Veospss, florido con il Principe Giorgio I dal quale siamo stati investiti, abbandonandolo a chi lo sta solo manipolando, lasciandogli la responsabilità del loro agire.

Noi amiamo la pace e non possiamo condividere con chi vuole solo fomentare discordie e dissidi in nome di una pretesa autorevolezza che oltre ad non essere dimostrata è basata sul rancore e l’invidia.

Il nostro Ordine, vera fenice, rinascente dalle ceneri di chi ha bruciato una così grande tradizione, sarà invece una fenice che ha i migliori auspici per proseguire nella pace e nello spirito di pace che dovrebbe…, dovrebbe, raccogliere chi possiede vera fede e vero amore per il mondo cavalleresco, i valori della Regola bernardina e il Principato di Seborga, trasformando così la catastrofe di questi cinque anni, in una vera e propria “eucatastrofe”.

Il Principe di Seborga MARCELLO I – giovedì 20 della scorsa settimana, durante la celebrazione della Festa di San Bernardo – ha fatto un grande annuncio:

il Principato di Seborga è stato ufficialmente riconosciuto dall’ ONU e un portavoce di tale istituzione internazionale lo ha confermato durante la serata di gala!

Noi, Ordine riconosciuto dal Principe con Decreto, diventati l’unico Ordine riconosciuto del Principato, possiamo ben esserne contenti e soddisfatti e aperti a nuove opportunità!

AD MAIORA !  >    Gianfranco M. Guerra

 


Confraternita Maiorem

Via Antonio Locatelli 49  –  24121 Bergamo

tel. – fax. 035.218.907  mail. segreteria@confraternitamaiorem.it

20 Agosto 2015, a Seborga

20 AGOSTO: San Bernardo e Seborga

Giovedì 20 agosto si sono celebrati i festeggiamenti in onore di San Bernardo, nel Principato di Seborga di cui Bernardo è il Patrono e Protettore.
La giornata é iniziata alle 11 con la tradizionale Messa Solenne nella Chiesa Parrocchiale di San Martino, celebrata da Sua Eccellenza il Vescovo di Ventimiglia-Sanremo Antonio Suetta e dal Parroco Don Angelo Di Lorenzo alla presenza del Principe Marcello I e della Principessa Consorte, dei Consiglieri della Corona, del Sindaco Enrico Iliaruzzi e delle altre Autorità del Comune, dei Cittadini di Seborga e di numerosi Cavalieri appartenenti sia all’Ordine di San Bernardo, sia alle varie Priorie sorte a suo tempo con il V.E.O.S.P.S.S.

Continua a leggere

A Sant’Antimo, incontro dei Cavalieri

Sabato 28 Marzo 2015, alle ore 10,30 presso l’ABBAZIA di SANT’ ANTIMO  – Montalcino (SI), si svolgerà il secondo incontro  del 2015 ed il Tema che verrà trattato nella giornata di studio sarà “Il Protestantesimo”, con la Guida Spirituale di Padre DOMINIQUE.  –  A tale incontro, organizzato dallo S.M.E.C. – Suprema Militia Equitum Christi –  Gran Priorato Santi Apostoli, in una ottica di crescita e di collaborazione tra Associazioni ed Ordini – parteciperanno i Fratelli e Sorelle del Sacro Ordine Ecumenico Equestre Templare e dell’Ordine Supremo Cavalieri Ospitalieri di San Martino di Tour.

Si può visionare la relativa convocazione cliccando sul LINK qui in calce indicato, ove si troverà l’orario e la mappa del ritrovo.  Si prega confermare la eventuale presenza e partecipazione almeno una settimana prima per organizzare la logistica,

Nella piattaforma informatica www.supremamilitia.org  alla voce “Eventi” è possibile scaricare i file di tutti gli incontri effettuati nel 2014.

Convocazione S.M.E.C.

 

 

Divina Liturgia

Programma per il Capitolo e Divina Liturgia

del 21 Marzo 2015 a Nettuno (Roma)

 

Ore 10 inizio Divina Liturgia officiata da Monsignor Ireneo, Primate ed Arcivescovo della Chiesa Ortodossa Italiana  assistito dal Segretario e Cancelliere Padre Massimo Elia

Nel corso della Divina Liturgia verranno consacrati alcuni Ipodiaconi e verranno accolte nella nostra Chiesa le Confraternite Religiose Cavalleresche:

Continua a leggere

Saggio su “L’Etica Templare”

Riproduciamo un “saggio” redatto dal Gran Priore d’Italia dell’ O.S.M.T.H. che ci è cortesemente e graditamente pervenuto tramite gli amici della Redazione di “Lazio Opinioni”.  Il presente saggio fa parte di una serie di “Quaderni” periodici della “Accademia Templare” e, da parte nostra, riteniamo che questo Testo sia di notevole approfondimento e che possa risultare ben apprezzato da parte di tutti coloro che abbiano interesse e sensibilità su tali tematiche. La nostra “testata” più volte, con vivo piacere, ha dedicato spazio alla Storia e alle Cronache di vari Ordini Cavallereschi che si richiamano ai “Valori Templari”….. tra questi, in particolare, i “Bianchi Cavalieri di Seborga.

A coloro che, pertanto, desidereranno cimentarsi in tale approfondimento, …… auguriamo semplicemente “Buona Lettura”  – Per accedere al testo, cliccare su il Link qui di seguito indicato:  QUADERNO N° 3 – 2014 – L’Etica Templare – Versione definitiva – 8 ottobre 2014

Con l’occasione desideriamo indicare altri testi pervenuteci sia dalla Redazione di “Lazio Opinioni”, sia dalla “Gazzetta di Seborga”inoltre desideriamo segnalare anche gli interventi su “TEMPLAR CHATECHISM”, “De LAUDE NOVAE MILITIA…..” RICORDO di GIORGIO CARBONE”  –  tutti pubblicati sulla Consul Press nelle sezioni “Cultura & Eventi” e in “Associazione & Co”. 

Notizie dal Principato di Seborga

Sabato 13 settembre 2014, presso una sala riunioni messa a disposizione dal Comune di Seborga, si è svolto il Primo Incontro-Capitolo di Pace, convocato con Decreto di S.A.S. Marcello I, per grazia di Dio e per volontà dei cittadini Principe di Seborga – per incentivare la riappacificazione all’interno del Venerabile Ordine Cavalleresco del Sacro Principato di Seborga – istituito da S.A.S. Giorgio I con Decreto emanato in data 13 Ottobre 2000 – ancorché necessario in quanto le diatribe e le controversie hanno ingenerato reazioni e polemiche che sono andate addirittura oltre il limite del cattivo gusto, se non del diritto.

Continua a leggere

Lo SMOM ed il Principato di Seborga

Il SOVRANO MILITARE ORDINE di MALTA

ed il PRINCIPATO di SEBORGA

Un fenomeno, di estrema importanza, che molto spesso viene taciuto e/o sottotaciuto per comodità dei “potenti” è quello riguardante la presenza sul globo terrestre di micronazioni che, già da diverso tempo, hanno richiesto, anche se non veramente indispensabile, lo status di Nazione autonoma o di Stato indipendente.

Continua a leggere