Skip to main content

Libri proibiti e libri da proibire

E’ ovunque noto l’esistenza di una censura sulle pubblicazioni editoriali a largo spettro, sia  per i periodici, sia per importanti opere librarie, e questa censura limita o proibisce edizioni contrarie al buoncostume, alla stabilità dello Stato, ecc. ecc. Se ne fa largo uso, tramite lo “imprimatur” nella Città del Vaticano, ma è un privilegio spesso utilizzato da numerosi Stati, anche se non ostentato.

Continua a leggere

Rubbettino Editore al Master in Scienze della cultura e della religione dell’Università di Roma Tre

Rubbettino Editore al Master in Scienze della cultura e della religione dell’Università di Roma Tre

Rubbettino Editore parteciperà con un modulo sull’editoria religiosa al Master in Scienze della cultura e della religione dell’Università di Roma Tre, in programma dal marzo al novembre 2017 nella sede di Piazza della Repubblica 10.
Il Master è destinato a un pubblico articolato: coloro che hanno una laurea magistrale in materie umanistiche interessati ad approfondire tematiche connesse al fenomeno religioso, insegnanti di religione e insegnanti di materie umanistiche interessati a comprendere meglio le dinamiche religiose in un contesto sempre più vario e plurale. E’ un’occasione di approfondimento che ha per obiettivo la fedeltà allo spirito della ricerca, del dialogo argomentato e della riflessione critica. Il fine è di addestrare a ragionare anche sulla religione senza cedere a pregiudizi di sorta. Tra i docenti, accademici provenienti da un gran numero di atenei statali e non e professionisti esperti su queste tematiche, tutti accomunati dalla rigorosa pratica del confronto e della ricerca scientifica.
La direzione del Master è affidata al Prof. Luca Diotallevi (Direttore), Prof.ssa Cecilia Costa (Vice-direttrice), Prof.ssa Elena Zapponi (Coordinatrice).

Maggiori informazioni sul sito

https://www.uniroma3.it/schedaPostLauream16.php?pl=707&facolta=009440

Per iscrizioni: entro il 5 gennaio 2017 La richiesta va inviata a luca.diotallevi@uniroma3.it

Lungo il crinale di un Secolo – Recensione del libro “Quattro figure della Rivoluzione Conservatrice tedesca”

Lungo il crinale di un Secolo

di Marco Cristiano

 

Dalla metà dell’ 800, fino alla seconda guerra mondiale, lungo il crinale di un secolo, tra Bismarck e Hitler, passando per numerosi conflitti, dissoluzioni ed eventi traumatici, la Germania è stato il luogo d’Europa dei contrasti sanguigni, dei tormenti popolari, della speculazione dotta, degli interrogativi sul destino della Storia. Nasce qui nel 1848, dal manifesto di Marx, l’annuncio di uno spettro che si aggira per il Continente, un necrologio per il mondo capitalista, la lotta all’idea liberale del profitto, al governo del ceto medio, la prospettiva di una classe proletaria in grado di assumere la gestione della res pubblica, di controllare i mezzi di produzione e garantire una società di eguali. 

Continua a leggere

Il socialismo mazziniano. Profilo storico-politico

Presentazione del volume: “Il socialismo mazziniano. Profilo storico-politico”
di Silvio Berardi

Mercoledì 25 gennaio, nell’ambito degli incontri “Un libro, un autore, tra storia e attualità”, sarà presentato il volume di Silvio Berardi, Il socialismo mazziniano. Profilo storico-politico, (La Sapienza Università Editrice, 2016).

Continua a leggere

Le Lupe

Giovedì 15 Dicembre 2016 alle 18,30

 

Le Lupe

di Flavia Perina

 

Interverranno

Egidio Maria Eleuteri e Daniele Radini Tedeschi

Vin d’honneur

dolceVita GALLERY
Via Palermo 41 – 00184 Roma
Tel 06 48907239 info@dolcevita-gallery.com www.dolcevita-gallery.com

“Coppedè Esoterico”

…. QUASI UN   “QUARTIERE  TEMPLARE

NELLA LIBRERIA “PAGINA 272”, nell’omonimo n. civico di via Salaria in Roma, lunedì 5 dicembre nel pomeriggio è stato presentato un insolito volume su uno dei più particolari quartieri di Roma, il quartiere Coppedè. Qualche raro volumetto, una sorta di guida turistica, non rendeva appieno il valore ed il fascino arcano di questo angolo della capitale d’Italia, che si presenta invece ora in tutto il suo significato in questo  “Coppedé esoterico”.

Continua a leggere

Nord e Sud Italiani a confronto

Venerdì 2 dicembre l’ Associazione CIVITA ha raccolto, presso la sua bellissima sede in piazza Venezia, numerosi studiosi per la presentazione ad una interessata platea di un libro insolito, “Nord e Sud – Italiani a confronto”, scritto da CRISTINA PALUMBO CROCCO, emerita osservatrice di aspetti economico-sociologici in corso di evidenza.

Continua a leggere

La Notte di Sigonella

Martedì 6 dicembre 2016 alle 18.30

presentazione del libro

La Notte di Sigonella

di Bettino Craxi edito da Mondadori

 

Prima della presentazione del libro sarà proiettato l’omonimo docufilm

Presenzia Stefania Craxi

Introduce il dibattito Egidio Maria Eleuteri

Vin d’honneur

dolceVita GALLERY
Via Palermo 41 – 00184 Roma
Tel 06 48907239 info@dolcevita-gallery.com www.dolcevita-gallery.com

Una Scuola una città: il Liceo Ginnasio di Terni 1936-2016

presentazione del volume di Vincenzo Pirro

Una Scuola –  una Città 

il Liceo Ginnasio di Terni  1936-2016

Intervengono:

Danilo Sergio PIRRO, Autore del saggio su Angelo Guazzaroni  #  Francesco CANALI, Autore del saggio su i caduti del Liceo nella Grande Guerra  #  Fausto DOMINICI, Docente di Lettere Liceo Classico “G.C.Tacito”   #  Manuela CANALI. Associazione Novum in Vetere – Terni

Continua a leggere

Gli “Scartagonisti” , ovvero a favor degli “ultimi”

SCARTATI dagli UOMINI, PROTAGONISTI con DIO…. UN LIBRO DI DON MAURIZIO MIRILLI, CON LA PREFAZIONE DEL CARDINAL TAGLE

 

SABATO 19 NOVEMBRE presso la Parrocchia Ss. Sacramento in Largo Agosta, in Roma alla presenza di LUIS ANTONIO GOKIM CARDINAL TAGLE – Arcivescovo di Manila si è tenuta la presentazione del Libro “GLI SCARTAGONISTI” scritto dallo stesso Parroco, DON MAURIZIO MIRILLI.  Siamo nel “quadrante orientale” di Roma, in piena periferia, nella zona est della città che purtroppo spesso è teatro di storie di marginalità e…scarto.

Continua a leggere

Radio Versilia a “Versilia Libri”

COMUNICATO STAMPA

 VERSILIA LIBRI

89dcfb25c2265cfd1f3b7585c1182b1f_400x400 Sabato 26 novembre  alle ore 12 su RADIO VERSILIA (fm 103.5) va in onda la rubrica  “VERSILIA LIBRI” a cura di DEMETRIO BRANDI. Ospite il giornalista e scrittore ALBERTO  ROSSELLI  con il libro “La storia del Califfato islamico e le pretese dell’Isis” (Mattioli 1885).    In replica  mercoledì alle 12. –

 Il programma si può ascoltare in diretta streaming su   www.tgregione.it  .

Continua a leggere

Misteri Antichi e Pensiero Vivente

Misteri Antichi e Pensiero Vivente

Presentazione del libro di Stefano Arcella

(Controcorrente Edizioni)

Venerdì 25 novembre 2016

Ore 18

Sede Associazione Volontari di Guerra

Via Duccio di Boninsegna, 21/23 – Milano

Intervengono:

Daniele Laganà

Rivista “Il Cervo Bianco”

 

Andrea Benzi

Avvocato

Stefano Arcella

Autore del libro

Al termine seguirà un dibattito con il pubblico.

 

Nord e Sud: Italiani a confronto

L’Associazione Civita organizza a Roma, venerdì  2 dicembre, alle 18, nella sede di Piazza Venezia 11,  la  presentazione del libro di Cristina Palumbo Crocco “Nord e Sud: Italiani a confronto”.

Il volume, edito da Rubbettino con prefazione di Giuseppe Roma, demolisce alcuni luoghi comuni sugli Italiani del Sud e del Nord, analizzando venti parole chiave (dall’amore alle tasse, dall’impresa alla legalità).

 

 

Spengler, il falso pessimista che stimava Mussolini ma non amava il nazismo

Spengler, il falso pessimista che stimava

Mussolini ma non amava il nazismo

 

Articolo de “La Verità” sul libro di Alain de Benoist

 “Quattro figure della Rivoluzione Conservatrice tedesca”

 

venerdì 11 novembre 2016

Nel 1925, André Fauconnet poteva scrivere: «Dalla fine della guerra mondiale, nessuna opera filosofica ha avuto, nell’Europa centrale, una risonanza paragonabile a quella di Spengler». Il discorso è appena esagerato. La pubblicazione del primo volume del Tramonto dell’Occidente, nell’aprile 1918, alcuni mesi prima della fine della prima guerra mondiale, fece l’effetto di un fulmine a ciel sereno. L’eco incontrato in Germania, in particolare, fu fenomenale, come testimonia il numero di libri e opuscoli pubblicati a loro volta per rispondergli, commentarlo, incensarlo o criticarlo. Una delle ragioni di questo successo, come osservò Ernst Cassirer, fu incontestabilmente il titolo del libro, ispirato a Spengler da un’opera di Otto Seeck pubblicata alla fine del XIX secolo. 

Continua a leggere

“Io sono Fuoco” – La voce di Michelangelo

TRA LETTERATURA & ARTE: IL NUOVO LIBRO DI COSTATINO D’ORAZIO

 Un viaggio tra le opere dell’artista, raccontate grazie alla “voce” dello stesso Michelangelo.

Presso la Libreria “Il Seme” il giorno 9 Novembre è stato presentato il Libro “ Io sono fuoco. Autobiografia di un genio” autore Costantino D’Orazio ( Sperling & Kupfer). Una presentazione informale, in un’atmosfera semplice ma molto simpatica e cordiale, durante la quale D’Orazio ha introdotto l’intimo pubblico nel mondo dell’Arte, questa volta parlando di Michelangelo, argomento del suo nuovo libro.

Continua a leggere

Luce con muri Storie da Edward Hopper

IN OCCASIONE DELLA MOSTRA

EDWARD HOPPER
fino al 12 febbraio 2017
Complesso del Vittoriano – Ala Brasini, Roma


Giovedì 17 novembre 2016 ore 18:30
Complesso del Vittoriano – Ala Brasini, Sala Verdi

presentazione del libro

Luce con muri
Storie da Edward Hopper

di Michele Mozzati

Walter Veltroni e l’autore raccontano luci e ombre di Edward Hopper
Reading di Elisabetta Vergani

Ingresso libero sino a esaurimento posti

Continua a leggere

Diversamente uguali

Il Professor ALESSANDRO BERTIROTTI ha presentato il suo nuovo lavoro, “Diversamente uguali”, il 9 ottobre c.a., a Roma,nella sede di un’Associazione di cultura

L’argomento è importante e s’incastra, con vivissimo interesse, nella situazione odierna così tesa e sconvolta da echi di disastri e di guerre: è un’indagine ricostruttiva della psiche umana che, com’è giusto, è nata per comunicare, collaborare, accettare e non per odiarsi, tradirsi, truffare. Siamo in relazione già dal concepimento, e dopo, una volta alla luce, ci apriamo agli uomini come i mille petali di un crisantemo, cercando di ascendere, creando, dialogando; in fine, si nasce per amare.

Tutto ciò vuole essere balsamo per la sanguinosa insicurezza dei nostri tempi e suggerisce la norma per riequilibrare ogni individuo nel proprio sé, perchè qualsiasi azione si compia si compie anche per gli altri, ed il riflesso di essa torna ancora alla fonte. Un atto, bene o male che significhi, lo si fa per sé e per tutti. Duemila anni fa, il Figlio dell’Uomo ha detto: fai agli altri ciò che vorresti fare per te, oggi ALESSANDRO BERTIROTTI lo ripete con dizione scientifica, elaborandone interpretazioni.

Viene ripreso anche il concetto di libertà, che non può intendersi come isolamento ed autonomia assoluta: già dall’inizio della vita si dialoga, si è in due con la madre dalla quale si prescinde e si prescinde dalle esperienze prodotte dall’ambiente, dal mondo nel quale si vive. Viene suggerito il principio di accoglienza per favorire la crescita nel mondo e nell’intimo di un essere, ed a questo punto vale bene chiedersi fino a che punto è bene l’accoglienza, perchè la natura, citata dallo Studioso, prevede un confine, il nostro corpo, ed altri confini che nel corpo formano gli organi: diversamente, va bene, ed eguali, ma ognuno nella propria legge, nel proprio codice naturale, secondo l’Equilibrio che è di Dio: “ama gli altri come te stesso”, ma te stesso è compreso nel concetto.

Marilù Giannone