Dal 26 dicembre all’8 gennaio in programma: musica, teatro, degustazioni, visite guidate, attività per bambini ad ingresso gratuito
Lunedì 26 dicembre 2016 e lunedì 2 gennaio 2017 aperture straordinarie – 24 e 31 dicembre musei aperti fino alle 14, # 25 dicembre musei chiusi – Dalla musica jazz all’opera, dal teatro alla grande letteratura: i Musei in Comune di Roma si preparano alle feste di Natale con un programma di iniziative promosse da Roma Capitale, Assessorato alla Crescita culturale – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali con l’organizzazione di Zètema Progetto Cultura in collaborazione con importanti istituzioni della città: Ambasciata di Grecia, Casa del Jazz, Roma Tre Università degli Studi, Teatro dell’Opera di Roma e Teatro di Roma.
Ho sempre avuto una sotterranea simpatia per il Movimento 5-Stelle, se non altro, per due buone ragioni: canalizzava in modo non violento la protesta del Paese ed aveva la freschezza e l’ingenuità del nuovo.
Venerdì 16 dicembre è stato arrestato RAFFAELE MARRA, autodefinitosi lo spermatozoo del fecondamento dell’ovulo del Mov.5-Stelle, mentre invece ROBERTA LOMBARDI lo ha definito “il virus” dell’infettamento ! …. Ma allora l’arresto effettuato dai Carabinieri non doveva essere eseguito dal nucleo dei Nas ?
Comunicato Stampa:Al via la partership tra l’Istituto Einaudi e l’onlus l’Arte nel Cuore, prima Accademia di spettacolo per ragazzi disabili e normodotati
Assegnate 15 borse di studio per promuovere l’integrazione e la formazione
Copione, microfono e scarpette da punta. Questi gli strumenti che alcuni giovani studenti romani dell’Istituto Superiore Tecnico Luigi Einaudi, impareranno a usare nel corso della loro esperienza di alternanza scuola-lavoro presso l’associazione L’arte nel Cuore, prima accademia al mondo di spettacolo per ragazzi disabili e normodotati. Dalla recitazione alla danza, sono tante le attività che in questi giorni, stanno entusiasmando i 15 aspiranti attori, cantanti e ballerini a cui la scuola capitolina ha deciso di destinare alcune borse di studio, grazie al superamento di una selezione preliminare.
NELLA LIBRERIA “PAGINA 272”, nell’omonimo n. civico di via Salaria in Roma, lunedì 5 dicembre nel pomeriggio è stato presentato un insolito volume su uno dei più particolari quartieri di Roma, il quartiere Coppedè. Qualche raro volumetto, una sorta di guida turistica, non rendeva appieno il valore ed il fascino arcano di questo angolo della capitale d’Italia, che si presenta invece ora in tutto il suo significato in questo “Coppedé esoterico”.
mercoledì 7 dicembre ore 20 presso la Casa del Cinema
ingresso gratuito fino ad esaurimento posti
La maschera e il sorriso:
l’avventura artistica di Mario Carotenuto
Anteprima del documentario ed omaggio all’attore a cento anni dalla nascita
In occasione del centenario dalla nascita di Mario Carotenuto (1916-2016) la figlia Claretta, attrice e regista teatrale, lo ricorda con un film documentario dal titolo La maschera e il sorriso: l’avventura artistica di Mario Carotenuto che verrà proiettato, in anteprima assoluta, alla Casa del Cinemamercoledì 7 dicembre alle ore 20.Condurrà la serata Marco Giusti e interverranno Maurizio Giammusso, Pier Francesco Pingitore, Giovanna Ralli, Gina Rovere, Gisella Sofio, Edoardo Vianello, Alvaro Vitali ed altre personalità della cultura e dello spettacolo. L’evento sarà accompagnato da una mostra di rari manifesti dei film di Carotenuto a cura della Cineteca Lucana.
Roma sta scivolando da troppi anni su un piano inclinato. Dai trasporti sempre in tilt alla sporcizia, dal traffico infernale al degrado delle strade. Il tutto senza alcuna prospettiva di miglioramenti.
La capitale d’Italia è la città al mondo con più auto, moto e altri mezzi con motore a combustione interna in rapporto agli abitanti. Per contro, è anche fra le capitali europee quella con il minor sviluppo di reti metropolitane. Le periferie sono ghetti abbandonati dove la socialità si esprime a fatica, né va meglio nel resto della città.
Come ha detto amaramente un paio di giorni fa il cardinal Vallini, vicario di Papa Francesco, a Roma «si è perso il senso della comunità». Ovunque. Il centro storico, uno dei patrimoni di cui la città potrebbe e dovrebbe vantarsi, versa in condizioni pietose, aggredito da un turismo maleducato e di bassa qualità che alimenta un’offerta commerciale scadentissima. I luoghi d’arte, le piazze e i monumenti pullulano di camion bar, sono assediati da negozi d’accatto che vendono bibite, magliette di calciatori taroccate e improbabili souvenir. Botteghe storiche e dignitosi negozi vengono sostituiti un giorno dopo l’altro da fast food, pizze al taglio o venditori di kebab. Duemila pullman turistici entrano nel centro ogni 24 ore, soffocando i lungotevere, intasando le strade, affumicando i passanti senza che nessuno faccia nulla.
Roma è stata a lungo non governata, nelle mani di amministratori incapaci che hanno perseguito tutto tranne l’interesse generale. Si dice che in pochi mesi (cinque, finora) la nuova amministrazione non poteva cambiare radicalmente le cose: vero, ma purtroppo segnali non ne arrivano. Né può ritenersi assolto un governo centrale così indifferente ai destini della propria capitale da considerarla alla stregua di un problema anziché una fantastica opportunità. La colpa dei 19 posti perduti in questa classifica è anche di Palazzo Chigi. Eccome.
Una domenica sul Colle del Gianicolo per ricordare il patriota e martire P. Ugo Bassi. Con questo spirito l’associazione A. Cipriani Comitato Gianicolo e il Centro Studi Storici dei PP. Barnabiti hanno organizzato, per la mattina del 20 novembre, una visita guidata gratuita al Parco Gianicolense – Parco degli eroi. Nel corso della passeggiata i partecipanti hanno fatto una sosta nel Piazzale Garibaldi, davanti al busto di P. UGO BASSI, dove ha avuto luogo una cerimonia, resa più suggestiva dalle bandiere con il Tricolore e dalla presenza dei Bersaglieri di Roma guidati dal Col. Nunzio Paolucci e rappresentati al Gianicolo dai bersaglieri Arnaldo Marini, Aldo Leonori con il trombettiere Daniele Ciaglia e Massimo Flumeri. A ricordare uno dei patrioti italiani che durante il Risorgimento hanno combattuto con le armi o con la parola per l’unificazione dell’Italia, sono intervenuti Enrico Luciani, per l’associazione A. Cipriani Comitato Gianicolo, P. Filippo Lovison, per il Centro Studi Storici dei PP. Barnabiti che ha deposto una corona d’alloro e Alessandro Manna, per il Comitato Ugo Bassi di Bologna che ha letto la lettera inviata al Santo Pontefice. Prendendo la parola, il presidente Luciani ha espresso la volontà di <sostenere tutte le azioni necessarie per la riabilitazione di Ugo Bassi con l’augurio di poterlo celebrare quanto prima presso la Chiesa di San Carlo ai Catinari, dove fu ordinato sacerdote, chiesa ora chiusa a seguito dei danni provocati dal terremoto>. A ricordare Ugo Bassi erano presenti, tra gli altri, il comandante dei Carabinieri al Gianicolo, Agostino Pinca e Giovanni Adducci per i garibaldini romani.
Al termine della cerimonia accompagnati dallo storico e giornalista Roberto Calabria, i partecipanti hanno proseguito la visita guidata al Parco Gianicolense, per concludere sul Belvedere della Passeggiata al Gianicolo, dove si trova il muro della Costituzione della Repubblica Romana del 1849, il cui testo, per l’occasione, è stato illustrato dal magistrato Massimo Capoccetti e dal giudice onorario Noemi Cavicchia Grimaldi.
Per i 500 anni della Riforma, Venerdì 2 dicembre alle ore 19.00. con la collaborazione tra il Gruppo Romano del SAE – Segretariato Attività Ecumeniche (associazione interconfessionale di laici impegnati per l’ecumenismo e il dialogo) e la la Chiesa Evangelica Luterana di Roma, avrà luogo una “Celebrazione Ecumenica” presso la Chiesa Luterana di via Sicilia 70, come precisato nell’invito qui indicato >
Dopo il grande successo del primo appuntamento, sabato 12 novembre in programma una nuova apertura straordinaria dei Musei Capitolinidalle 20 alle 24 (ultimo ingresso ore 23) con unbiglietto simbolico di 1 euro. Nel corso della serata, gli attori del Teatro di Roma guideranno il pubblico alla scoperta di alcune delle più importanti opere dei Musei Capitolini.
A cura diI.L.A. – ISTITUTO LODO ARBITRALE, avrà luogo a Roma nella Sala Cavour (c.d. Parlamentino) presso il MINISTERO delle POLITICHE AGRICOLE mercoledì 26 ottobre (h. 15,30 – 17) il Convegno su “DONNA CAPUT MUNDI”, incentrato sulle Donne ai vertici delle Istituzioni della Capitale. Coordinerà l’incontro Fiorenza Sarzanini, Redattrice del Corriere della Sera
Ingresso libero, con accredito obbligatorio via mail a: info@ila.giustizia.it
A Roma un ristorantesu 4 è a rischio chiusura per motivi igienici e uno su 2 ha varie irregolarità. Dai controlli dei Nas i dati che si evincono lasciano a dir poco senza parole, soprattutto perché tra i vari locali controllati alcuni sono molto noti e rinomati.
Questo è quello che riporta Ilaria Sacchettoni sul Corriere della Sera
C’è il negozio di delicatessen – Franchi – con le cucine dai pavimenti così unti da sembrare un’ officina (ma la pagnotta caduta sarà buttata o riciclata?). E c’è il ristorante con le tovaglie a quadretti – Osteria Coppelle- dove gli insetti, oltre a popolare le cucine, s’infilano anche nel registratore di cassa. Al punto che, durante un controllo degli ispettori della Asl Roma A, si è assistito all’estrazione dell’intruso dal portello dello scontrino. C’è l’ etnico giapponese assai di moda – Oishi Sushi – con le feci di roditore nell’area di preparazione dei pasti e in magazzino. E c’è la cornetteria storica – uscita metro di via Barletta – senza cappe ma con blatte (e se una precipitasse nell’impasto?). Casi estremi che rischiano di gettare ombre sulla categoria. Ma anche segnali da cogliere in una città che vive di eventi e flussi turistici.
RAW è un progetto collaborativo, totalmente indipendente e no profit per valorizzare l’arte contemporanea a Roma che si svolgerà dal 24 al 29 ottobre 2016 a cui si sono iscritte 124 tra gallerie e istituzioni e 211 Artisti.
Sono previsti 200 eventi creati appositamente, 153 open studiodi artisti e 98 mostre in corso tra i 335partecipanti a Rome Art Week.
Rome Art Week è un progetto innovativo che coinvolgerà tutta la città di Roma attraverso gli eventi negli spazi espositivi e gli open studio degli artisti professionisti per dare un impulso nuovo al mercato dell’arte contemporanea della capitale e proiettarla all’attenzione dei circuiti internazionali.
UN “IMPERATOR AUGUSTUS“, una “URBES AETERNA“, ….. poi una serie infinita di SINDACI PICCOLI, INDEGNI ed IMBELLI
L’incapacità dei Sindaci, pregressi ed attuali, costringe una della più alte e magnifiche figure di Imperatore nel ghetto delle sporcizie e delle dimenticanze strafottenti, da vivo, dimenticandosi l’anniversario bimillenario della sua dipartita, e da morto, lasciando finire la bellezza del Mausoleo nella palude lutulenta dei rifiuti urbani.
“RUN 4 Health – Prevenzione, Alimentazione, Sport, Ambiente”
iniziativa promossa dalla Dott.ssa Arianna Pacchiarotti e dalla ASL RM 1
Parco S. Maria della Pietà
ore 9.00 alle ore 19.00
Una giornata, dedicata allo sport e alla salute con l’obiettivo di informare per fare prevenzione, in cui si alterneranno attività sportive, musica e molto altro per tutte le fasce d’età.