Il 18 c.m. a Montefiascone si è avuto un evento particolare, organizzato da Tuscia Events e dall’abilità della Responsabile di questa Associazione, STEFANIA CAPATI. Si tratta di una riunione di maghi giovanissimi e sicuri della loro maestria, impettiti e sciolti nel far apparire palline, o nel far sparire oggetti poi misteriosamente riapparsi.
A circa due mesi dalla diffusione della notizia, rimane ancora sconosciuta l’identità della quattordicenne deceduta per una rara forma di cancro a cui l’Alta Corte Inglese avrebbe consentito la pratica della criogenesi; abbiamo a disposizione solo le sue presunte iniziali JS, forse quelle usate dalla Stampa ufficiale. Restano ignote anche le identità dei genitori, l’unico di cui si “conosce” nome e cognome (in rete ci sarebbe anche una sua foto) è l’avvocato che ha seguito il caso, tale Peter Jackson, omonimo del regista Sir Peter Jackson della famosa saga del “ Signore degli Anelli”.
Dalla CHIESA di SANT’ ELIA PROFETA nell’ OSPEDALE PERTINI, in ROMA
GLI AUGURI NATALIZI E DI BUON ANNO 2017 DA PARTE DEI VOSTRI ASSISTENTI SPIRITUALI IN ROMA ….E DI PADRE LAURO CON I CARMELITANI COLOMBIANI
*** *** ***
Carissimi amici, fratelli e sorelle, figli e figlie … benefattori e benefattrici della Cappellania, della Colombia, della famiglia Carmelitana sparsa nel mondo … un affettuoso saluto.
Come state? Come va la vostra famiglia, i vostri parenti e comunità?
Triumph Group International, eventi sempre più sostenibili
Nell’applicazione di una costante attenzione per la fornitura di soluzioni ispirate ai principi di qualità e sostenibilitàTriumph Group International, attraverso Triumph Italy Srl, ha acquisito la certificazione ISO 20121, norma internazionale che definisce i requisiti di un sistema di gestione della sostenibilità degli eventi e che mira a ridurre al minimo l’impatto di un determinato evento sulla comunità e l’ambiente nel quale l’evento è inserito, mirando a “un approccio duraturo ed equilibrato alle attività economiche, alla responsabilità ambientale e al progresso sociale”.
A PIANOSCARANO domenica 18 dicembre – h. 16, nellaPalestra della Parrocchia Sacra Famiglia, i nostri piccoli allievi della Scuola di Magiaparteciperanno ad uno spettacolo di beneficenza con a favore delle scuole terremotate di Pieve Torrina e del Circolo Amici di Saletta. Le scuole hanno iniziato le lezioni senza materiale didattico a disposizione ed il Circolo Amici di Saletta necessita di libri e giochi per gli anziani del paese che hanno perso tutto e vorrebbero di nuovo tornare a riunirsi insieme.
Segue, a margine, una diversa presa di posizione da parte della Consul Press
*** *** ***
…quel che conta è che la cosiddetta Costituzione italiana è tutta da buttare, non essendo in realtà né funzionale né democratica, anche se certi ambienti la proclamano grottescamente… “la più bella del mondo” (!!!) In effetti per essi va perfettamente bene così com’è, facendo ben comodo per i loro sistematici abusi. Ed ora la modifica che si vorrebbe sancire col “Sì” in questa specie di referendum del 4 dicembre non fa che peggiorarla ulteriormente.
L’amplissimo velo amoroso della MADONNA di MARACAYBO ha raccolto un gran numero di Venezuelani nella Chiesa di S.Vincenzo a Pietralata domenica 20 novembre … per la maggior parte di ex emigrati italiani nella lontana Repubblica Sudamericana, ma con un nutrito gruppo di volti le caratteristiche dei quali fanno pensare a civiltà antiche: volti morati, occhi a mandorla, naso leggermente aquilino.
Si è seguita la Messa, poi sul terrazzo che porta, dopo una scala, alla strada; è una sorta di piazzetta, riempita al suo perimetro da piccoli stand che offrono oggetti e dolci per fare festa e raccogliere piccole sovvenzioni, perchè il Venezuela attualmente non sta vivendo un periodo economicamente proprio felice. Il più grande ed attrattivo, a quanto mi è apparso, è stato lo stand con la pesca di beneficenza, con oggettistica che spaziava dal giocattolo alla sciarpa colorata. Mi ha colpito un bel volume bianco, non nuovo, con un ritratto fine settecento sulla copertina, Simon Bolivar ed i suoi scritti politici: peccato che non non era acquistabile, perché destinato ad essere sorteggiato in premio.
Una miniatura protetta da un foglietto trasparente, una sveglietta e tante altre cose, accuratamente numerate: l’allegria che girava intorno sottolineava la forza del carattere della gente, l’amore per la terra lontana cercato avidamente nei bocadillos e rievocato da una mostra fotografica di particolare interesse: Memorie del Nuovo Mondo, dove i protagonisti sono nonni ed avi con nomi familiari, infatti i ritratti sono tutti di italiani, uomini di valore, di sorriso e di fede, tanto da aver avuto successo in tutti i campi. Ricordi, ma presenze, negli occhi delle persone che li osservano e cercano giorni migliori come reduci di un meraviglioso progetto forse non realizzato.
Sono ritornati, un poco simili a noi, ed un poco diversi, come se non riconoscessero più le loro origini: fra loro cordiali ma anche guardinghi verso gli altri, figli forse e purtroppo di una Nazione che ha perso molto della sua identità.
A Bari dal 1° al 3 dicembre un “cantiere di idee” per ragionare sulla costruzione di una “città del noi”. Una città capace di includere, di non abbandonare le vite fragili, di contrastare le diseguaglianze sociali ed economiche. A partire da quei laboratori in divenire che sono i servizi sociali e sanitari, la scuola, le periferie cittadine, i mondi della cooperazione sociale e dell’associazionismo. Luigi Ciotti, Michele Emiliano, Marco Rossi Doria apriranno una tre giorni dedicata alle città, ai loro problemi e alle loro risorse. Per dare forza ai sistemi di welfare locali. Venerdì sera la proiezione del backstage del film di Paolo Virzì “La pazza gioia”. Saranno presenti il regista e Peppe Dell’Acqua. Tra gli interventi della giornata conclusiva: il neo presidente dell’Anci Antonio Decaro e la sociologa Chiara Saraceno.
LA SUA VOCE ROCA E STRAZIANTE INTONERA’ QUELL’ HALLELUJA TANTO CARO AI SUOI FAN: ADDIO A LEONARD COHEN
Si è spento all’età di 82 anni a Los Angeles una delle figure di spicco della musica leggera contemporanea.
Leonard Cohen era un artista di razza, era perché purtroppo anche lui ci ha lasciati in questo funesto 2016. Cantautore, compositore, musicista, poeta, scrittore raffinato ed abile esecutore di brani famosi quali: Suzanne, la celeberrima Halleluja, resa ancor più nota dal tante “cover”, una su tutte quella eseguita dal compianto quanto magistrale Jeff Buckley ( scomparso nel 1997), Dance me to the end of love, Famous blue raincoat, Syster of mercy, Chelsea Hotel # 2, per citare solo alcuni della sua ricca e prolifica produzione musicale.
SI E’ SPENTO IERI, DOMENICA 20 NOVEMBRE, IL PROF. GAETANO RASI
LUNEDI’ POMERIGGIO ULTIMO SALUTO NELLA CAMERA ARDENTE dalle h. 16,00 a Roma in via della Scrofa 39 presso la FONDAZIONE ALLEANZA NAZIONALE
MERCOLEDI’ MATTINA, alle h. 11,00 FUNZIONE RELIGIOSA PRESSO LA CHIESA DI SAN LORENZO IN LUCINA
+++ +++ +++
la REDAZIONE della CONSUL PRESS SI UNISCE AL CORDOGLIO DELLA FAMIGLIA
e, con commozione, lo ricorda insieme a tutti i Soci del C.E.S.I – Centro Nazionale Studi Politici ed Iniziative Culturali, di cui era Presidente Onorario
L’Ambasciatore Julián Isaías Rodríguez Díaz, è lieto di trasmettere l’invito all’incontro “La divisione dei poteri nella Costituzione della Repubblica Bolivariana del Venezuela“, che si terrà il prossimo martedì 29 novembre alle 16.30 presso l’Aula 5 della Facoltà di Giurisprudenza della Sapienza, Università di Roma.
Attenzione, l’aria sta cambiando: i rendimenti dell’ultima emissione di BTP decennali ha raggiunto l’1,76%, che, per la verità, se consideriamo l’incidenza dell’imposta sulle cedole semestrali, non è proprio un tasso così appetibile, ma è il primo sintomo di un cambio di rotta. A far muovere in salita il rendimento dei titoli di stato sono stati tre fattori essenziali: il riaffacciarsi dell’inflazione in tutti i Paesi d’economia avanzata, il crescere dei rendimenti dei Bond USA, il rialzo dei prezzi al consumo nell’ Eurozona.
A Il Marrugio un nuovo viaggio “cult-eno-gastronomico” rinascimentale.
.… A TAVOLA COI “MEDICI”.
__________________________di Simona Mingolla *
Dopo la pausa estiva, riprende a Il Marrugio il ciclo “Da Regione in Regione”. DOMENICA 6 NOVEMBRE, dalle 12.30, si pranza in Toscana pur restando nella Tuscia! Questa volta non solo si viaggia “semi-virtualmente” dal punto di vista logistico, ma anche da quello temporale. Infatti, grazie ad Erika Comucci (appassionata ricercatrice e studiosa di cucina antica e popolare) i commensali potranno assaporare alcune preparazioni tipiche dei banchetti rinascimentali che si svolgevano al cospetto dei Medici quando il cibo, almeno tra le classi più ricche, andava ben oltre la nutrizione fine a se stessa.
COMUNICATI STAMPA a cura di ASSOCIAZIONI CULTURALI e COMBATTENTISTICHE
VENERDI’ 4 NOV. # ROMA // – h.15.30 deposizione corona alloro al Sacello del Milite Ignoto presso l’altare della Patria, a cura del CESTUDIS -Centro Studi Difesa e Sicurezza e di A.F.A.O. – Associazione Amici Forze Armate e dell’Ordine ( www.cestudis.it )
SABATO 5 NOV. # ROMA // – h.10,30 – a cura dell’ U.N.C.R.S.I. – visita guidata all’ Archivio Storico del “C.S.M.R.S.I. – Centro Studi Militari e Testimonianze RSI – Aymone Finestra” presso la Sede della FONDAZIONE UGO SPIRITO e RENZO DE FELICE, in Piazzale delle Muse 25 –
DOMENICA 6 NOV. # ROMA // – h.11,00 presso il TEMPIO del PERPETUO SUFFRAGIO, in P.za Salerno, vi sarà la Celebrazione della Santa Messa, con il Coro Polifonico Salvo D’Acquisto diretto dal Maestro Don MICHELE DONNA. E’ prevista la partecipazione del Cardinale GIUSEPPE BERTELLO.
Esiste un luogo in cui la commemorazione dei defunti si trasforma ogni anno, in un coloratissimo carnevale. Dove sulla tomba dei cari estinti non si portano solamente fiori, ma anche frutta, dolci e bottiglie di tequila. E sulle piazzole del cimitero si organizzano allegri concertini in memoria di chi non c’è più.
Essere genitori, come sostiene in un articolo su “Metro”, quotidiano free-press del 27 u.s. la Psicologa ANNALISA LO MONACO, è ciò che si aspetta la maggior parte di coppie, sposate o no. Secondo l’autrice (*), oltre la metà di esse si fa illusioni sullo stato della genitorialità, che è tutt’altro che una passeggiata: le visioni paradisiache di pupetti rosei e sorridenti alle pappe o ai bagnetti trascinano purtroppo individui facili ad essere manipolati dalle soap pubblicitarie che, al momento di affrontare la realtà, bella che sia, ma indubbiamente impegnativa, abbandonano tutto, o reagiscono in modo dirompente.
DUE SIMPATICHE CANAGLIE,FONDAMENTALMENTE ANARCHICHE
Destra/ sinistra, Sinistra/destra…quando la Cultura non ha confini.
Questo 2016 racchiude in sé molti eventi, tra questi la scomparsa di due grandi Artisti di teatro, due attori e Uomini di Cultura di cui abbiamo già avuto modo di parlare: GIORGIO ALBERTAZZI e DARIO FO, recentemente scomparso. Il vuoto che lasciano è incolmabile; due persone di “altri tempi”, nostri contemporanei, un ossimoro affatto azzardato per due come loro.
Non hanno certo bisogno di troppe presentazioni, almeno per chi ha potuto apprezzarli nel corso delle loro brillanti carriere dal vivo, al cinema, ma anche in TV. Due mattatori che hanno regalato emozioni a più di una generazione grazie soprattutto al Teatro.
IMPRESA CULTURA: RAPPORTO ANNUALE da FEDER-CULTURE
Creatività, Partecipazione, Competitività
Il 19 c.m. all’Auditorium del Museo MAXXI a Roma si è tenuta la presentazione del XII° RAPPORTO ANNUALE FEDERCULTURE “ Impresa Cultura. Creatività, Partecipazione, competitività “. ll Rapporto rappresenta un punto di riferimento per gli operatori del settore in quanto fornisce una puntuale analisi delle dinamiche relative al settore culturale in Italia restituendo una fotografia dettagliata della cultura nel nostro paese.
Per l’Antico Borgo La Commenda, il restauro effettuato viene premiato a Foligno
______________________ di Simona Mingolla *
Anche l’Antico Borgo La Commenda di Montefiascone ha ottenuto un importante riconoscimento nell’ambito della cerimonia per l’assegnazione del premio del Concorso Internazionale “La Fabbrica nel Paesaggio” svoltosi lo scorso 22 ottobre nella splendida cornice di Palazzo Trinci a Foligno (Pg). Promosso dal Club per l’Unesco di Foligno e Valle del Clitunno, il concorso, giunto alla settima edizione e nato a seguito di una felice intuizione di Gabriella Righi, all’epoca Presidente del suddetto Club UNESCO, cresce di rilevanza ogni anno che passa. Ben 30 le candidature (28 nazionali e 2 estere) presentate nel 2016 da altrettanti centri UNESCO. Un successo determinato dalla crescente condivisione degli obiettivi che il Concorso si prefigge fondati sulla “consapevolezza che il paesaggio coopera all’elaborazione delle culture locali e rappresenta una componente fondamentale del patrimonio culturale e naturale, contribuendo al benessere e alla soddisfazione degli esseri umani e al consolidamento dell’identità nazionale… nella convinzione che l’applicazione degli ideali UNESCANI e la diffusione della cultura del territorio e del paesaggio… contribuiscano a una nuova etica comportamentale rispettosa dell’ambiente di vita individuale e sociale”.